• FRANCO

Il lombrico depura l'acqua ... non solo il suolo!!



Il lombrico non solo è lo "spazzino del mondo" come lo definiva Darwin, ma è anche un nostro alleato nella depurazione delle acque!!

Ce lo dimostra una ricerca portata avanti dall'Unione Europea con il Progetto INNOQUA, in cui lombrico e la pulce d'acqua (una specie particolare di Daphnia) sono i depuratori delle acque reflue di una comunità in Scozia.

Questo sistema non solo potrebbe rivoluzionare la filtrazione nei paesi industrializzati, ma consentirebbe di depurare l'acqua nei paesi in cui una rete di trattamento delle acque reflue sarebbe troppo costosa da realizzare e/o mantenere.

https://horizon-magazine.eu/article/worms-water-fleas-and-bacteria-could-bring-clean-water-remote-areas_en.html (imagine credit INNOQUA)

Il progetto "GWP-Green Worm Project" di Pasifika Group che mira a diffondere la tecnica agraria della lombricoltura per la valorizzazione dei residui organici industriali è solo l'inizio di questo lungo cammino che sarà colmo di sorprese!!!

#2018 #ricercatori #recuperorifiuti #sostenibilità #fangodidepurazione #Vermicompost #lombricoltura #lombrichi #residuiorganici #rifiuti #depurazione

3 visualizzazioni

© 2012 by Pasifika Group       P.IVA. 03549750168       Via Frattini 3, 37121 Verona (VR)    Via Striano 9, 84016 Pagani (SA)