• FRANCO

Energia e Acqua sono i veri drivers delle nostre scelte ... è cosi?

Oggi è l'Earth Overshoot Day, ovvero il mondo finisce le risorse naturali a disposizione per il 2021. La disponibilità e fruibilità di Energia e

Risorse Naturali, soprattutto di Acqua è alla base delle scelte di ognuno di noi per ragioni di sopravvivenza, di necessità di acqua per le colture e per l'industria fino alla produzione di energia stessa.

Nessuno (o pochi) se ne occupano seguendo le emergenze (immigrazione, incendi, alluvioni) o le mode del momento (inquinamento da plastiche, climate change, crisi energetica).

Secondo il Report di Kramer 2021, l'anno 2036 sarà il "Day ZERO" ovvero l'anno in cui alcune città cominceranno a chiudere i rubinetti. In realtà un assaggio di questa situazione l'abbiamo vissuto negli anni scorsi con la città di Cape Town in Sudafrica e con Adelaide in Australia ... ma tutto è passato sottotraccia.

Tornando a casa nostra, abbiamo due regioni in piena desertificazione (Sicilia e Puglia) e non ce ne occupiamo minimamente. La speranza è che cresca esponenzialmente la sensibilità verso queste problematiche portando ciascuno di noi a scelte individuali sostenibili e rispettose del pianeta che ci ospita.

Pasifika Group, in ciascun progetto e in ciascun collaboratore, opera per diffondere la cultura del rispetto per l'ambiente e promuove l'uso razionale delle risorse (www.pasifikagroup.com).

1 visualizzazione0 commenti