• FRANCO

più spandimenti, più inquinamento!

L’Agenzia europea per l’ambiente ha pubblicato il rapporto relativo ai progressi compiuti dall’UE e dagli Stati membri nel raggiungimento degli obiettivi della Direttiva sui limiti nazionali di emissione (NEC) (2016/2284/UE) e l'ARPA Toscana ce ne dà un sunto.


"Mentre le emissioni della maggior parte degli inquinanti atmosferici continuano il loro progressivo calo in tutta l’Unione europea, le emissioni di ammoniaca sono aumentate per il quarto anno consecutivo, aumentando dello 0,4% in tutta l’UE, dal 2016 al 2017. Nel periodo 2014-2017, l’aumento complessivo è stato di circa il 2,5%. Questi aumenti sono dovuti alla mancanza di riduzioni delle emissioni nel settore agricolo".

"La quasi totalità delle emissioni di ammoniaca in Europa deriva dall’agricoltura e principalmente da attività come lo stoccaggio del letame, lo spargimento di liquami e l’uso di fertilizzanti contenenti azoto. L’ammoniaca contribuisce all’eutrofizzazione e all’acidificazione degli ecosistemi; inoltre gioca un ruolo importante nella formazione della componente secondaria del particolato".


Il progetto Green Worm Project di Pasifika Group mira a ridurre fortemente l'uso dei fertilizzanti sintetici e lo spargimento dei reflui tal quali, generando un concime organico a lento rilascio di nutrienti.

0 visualizzazioni

© 2012 by Pasifika Group

P.IVA. 03549750168