• FRANCO

ritorno alle origini



Sembra paradossale, ma quasi vent'anni fa, decisi di dare la mia tesi di laurea con il "prof" di ECOLOGIA APPLICATA, una materia considerata di secondo piano per un futuro ingegnere ambientale rispetto ai temi infrastrutturali, alla meccanica e all'ingegneria civile di impianti e sistemi. All'epoca sembrò una scelta di comodo, una tesina rapida e indolore, e poi via nel mondo pratico del lavoro.

E, invece, la mia scelta fu per passione ... come tutte le scelte fondamentali in effetti.

Oggi, ancor più di ieri, la rivendico con forza e rimando ad essa ogni qualvolta ho bisogno di risolvere un problema in modo innovativo e creativo.

La chiave di volta è la Visione Sistemica. Cerco di spiegarmi con le parole di Fritjof Capra e Ugo Mattei : "Oggi è in corso nella scienza un cambiamento paradigmatico radicale che comporta il passaggio da una interpretazione del mondo meccanicista ad una sistemica ed ecologica, la cui essenza è riconducibile, a sua volta, a un radicale mutamento di metafore : dal mondo visto come una macchina al mondo inteso come una rete di comunità ecologiche. Inoltre, la scienza dell'ecologia, ci ha mostrato che la natura sostiene la rete della vita attraverso un insieme di principi ecologici non estrattivi, bensì generativi."

E' da lì che nasce il GREEN WORM PROJECT di Pasifika Group, ovvero l'applicazione di una tecnica agricola per risolvere un problema industriale (https://www.pasifikagroup.com/green-worm-project).

5 visualizzazioni

© 2012 by Pasifika Group

P.IVA. 03549750168