• FRANCO

...serve una intelligenza collettiva!


"La raccolta differenziata viene spacciata come la panacea di tutti i mali e invece è solo fumo negli occhi perché riguarda 30 mln di tonnellate all'anno di rifiuti urbani e assimilati. [...]Tutti, invece, tacciono imbarazzati delle oltre 135 mln di tonnellate all'anno di rifiuti speciali [...]. Non succederà nulla, se non il disordine. L'argine è solo una intelligenza collettiva la quale capisca che viviamo in quella che U. Beck chiama la "società del rischio" contrapponendola alla "società della scarsità". [...] Il rischio va gestito. Occorrono impianti,norme lucide, P.A. coraggiose e controllori intelligenti. Diversamente il malaffare, già di per sé presente, diventerà sempre più presente" (P. Ficco in rivista RIFIUTI n.272/2019).

Queste poche righe sintetizzano quanto scarsa sia la coscienza ambientale ed ecologica in Italia, in cui ci si allarma per un rogo senza accorgersi della totale assenza di un piano di gestione dei rifiuti.

L'Economia Circolare è una opportunità immensa per il nostro paese, povero di materie prime, ma ricco di creatività e leader nella trasformazione della materia. PASIFIKA Group vuole essere al passo coi tempi (www.pasifikagroup.com).


3 visualizzazioni

© 2012 by Pasifika Group

P.IVA. 03549750168